La famiglia Amadio fonda l'Azienda nel 1948 per la produzione di vini tipici del territorio.
La tradizione nel tempo si rinnova e viene tramandata agli eredi da padre in figlio: oggi e da oltre 30 anni il Sig. Amadio Pietro gestisce l'azienda di famiglia su terreni di proprietà situati nei comuni di Maiolati Spontini e di Castelbellino, collocati nella provincia di Ancona (Regione Marche centro Italia). Nel 1974 nasce la cantina e in base a continui rinnovamenti e trasformazioni avviene il passaggio a Società di capitali (Srl) nel 1995.
Ad oggi l'azienda possiede oltre 35 ettari di vitigno addossati sulle colline lungo il fiume Esino.
I vitigni vengono costantemente ampliati, curati e rinnovati nel tempo; quello che caratterizza da sempre la produzione dei vini Amadio è infatti la particolare cura e il rispetto del vigneto. Ciò è evidenziato nelle operazioni di potatura e legatura che vengono fatte ancora oggi a mano, così come la raccolta e la vendemmia; il tutto si unisce all'utilizzo di soli concimi organici.
I vigneti sono esposti a Nord, disposti in diagonale a circa 300 metri sopra il livello del mare e sorgono su un terreno argilloso con base calcarea.
L'azienda Amadio produce vini di qualità superiore ed in quantità limitata. La società Amadio Vini è proprietaria del marchio “Castel di Marca”.