L'Azienda Agricola Conte Leopardi Dittajuti è di proprietà dell'antica famiglia dei Conti Leopardi Dittajuti ed è stata tramandata di padre in figlio per moltissime generazioni. Gli attuali proprietari, Piervittorio e Lidia Leopardi, coltivano circa 45 ettari di vigneto, le cui uve vengono vinificate nella moderna cantina, sotto la supervisione enologica del dottor Riccardo Cotarella. La sede aziendale è nelle Marche, a Numana, in provincia di Ancona, all'interno del Parco del Cònero e sul versante meridionale del Monte stesso, in una zona tra le più suggestive che si affacciano sul Mare Adriatico.
L'influenza del clima, particolarmente adatto alla viticoltura, e la vicinanza del mare, consentono la produzione di vini di grande qualità. Nei Vigneti di proprietà dell'azienda si coltiva prevalentemente il Montepulciano, tra i vitigni a bacca rossa, ed il Sauvignon, a bacca bianca.
Le rese produttive sono molto basse, ma di ottima qualità. Sono situati a sud del Monte Conero, in tre poderi distinti tra loro:'Svarchi', nel Comune di Numana, la 'Fattoria del Coppo', in quello di Sirolo, e 'San Rocchetto', nell'omonima contrada di Castelfidardo.
La cura dei vigneti, le caratteristiche del suolo, l'esposizione ed il clima ideale per la vite, fanno sì che le uve che l'azienda produce abbiano una grandissima e costante qualità e diano vini che risaltano per la loro tipicità, l'eleganza e l'intensità degli aromi.
La Vendemmia viene eseguita con gran selezione delle uve, che vengono immediatamente trasportate in cantina e pigiate sofficemente.
I mosti così ottenuti vengono fatti fermentare, con attivazione di lieviti selezionati, in serbatoi d'acciaio inox a temperatura controllata, preservando gli aromi tipici e varietali. La Cantina è un esempio di moderna tecnologia enologica. Grazie alle attrezzature in acciaio inox impiegate e l'ambiente sterile in cui si lavora, si ottengono vini naturalmente sani e longevi.