Dalla realtà agricola marchigiana, che nel corso del tempo, ha mantenuto intatte le sue tradizioni, nasce l'Azienda Agricola Marconi, tra le dolci colline dei Castelli di Jesi, nel comune di San Marcello.
Vignaioli da tre generazioni, la mia famiglia ha da sempre coltivato la vite con la stessa passione e dedizione, per ottenere vini capaci di interpretare e raccontare le meravigliose caratteristiche del territorio.
L'azienda si estende su un'area di cinquanta ettari, situata nel cuore delle colline marchigiane, vicino al fiume Esino (250 metri sul livello del mare) dove i vigneti, adornati da ginestre e antiche querce, producono uve Verdicchio e Lacrima. I terreni argilloso, il microclima unico e le curve amorevoli che dedichiamo alle nostre vigne, ci hanno permesso negli anni di raggiungere traguardi importanti che per noi sono, e saranno sempre, motivo in più per raggiungerne di nuovi.
Non abbiamo mai avuto paura dei cambiamenti e oggi produciamo vino avvalendoci delle più moderne tecnologie, ma non dimenticando le antiche tradizioni.
Dalla crescita della vite, alla vendemmia fatta esclusivamente a mano, all'imbottigliamento e all'affinamento nella cantina completamente ristrutturata nel 2003, seguiamo ogni fase della lavorazione con la massima serietà, tenendo sempre presente i consigli delle generazioni passate.
Posso affermare quindi che la passione della mia famiglia, unita all'esperienza del nostro enologo Vittorio Festa, è la perfetta combinazione che permette di ottenere vini con grande carattere e dagli aromi inconfondibili.