Sulle splendide colline Marchigiane a circa 220mt slm, nell'entroterra di Senigallia, si trova una terra singolare, di tipo argilloso calcarea che, combinata all'aria salinaportata dal vicino mare, accoglie come unica terra madredue vitigni autoctoni dai quali nascono due vini eccezionali:il Lacrima di Morro d'Alba DOC e il Verdicchio del Castelli di Jesi DOC.
Profumi e storia ci hanno portati a piantarli nel 2008sui quatto ettari adiacenti alla Tenuta permettendocidi produrre quattro etichette tra Base e Superiore,tutti vini_cati in purezza. Con un sesto d'impianto in vigna pari a 5.700 piante a ettarocoltivati a Guyot con una produzione ridotta ad un solo Kg di uva a vite.
In campo non facciamo uso di diserbanti e concimi chimici; il processo di vinificazione ricorre a metodi tradizionali a basso impatto ambientale: il nostro punto d'arrivo è la Bio-Dinamica integrata. La vendemmia avviene rigorosamente a mano ed essendo la cantina all'interno del vigneto,la pigiatura è fatta entro l'ora dalla raccolta, permettendo di ridurre dell'50% l'uso di solfiti rispetto ai metodi tradizionali.
L'impiego in cantina delle più innovative tecniche enologiche consente di lavorare l'uva e il mosto in totale assenza di ossigenoe di conservare e valorizzare al massimo i profumi caratteristici della Lacrima e del Verdicchio. La fermentazione avviene a temperatura controllata usando un impianto geotermico alimentato al 100% da fonti rinnovabili.