L'idea dell'azienda nasce qualche anno addietro dalla passione per il mondo del vino di Stefano Bondanelli, un geologo che, dopo avere conseguito il titolo di sommelier AIS, si laurea anche in "Viticoltura ed enologia" presso l'Università Alma Mater di Bologna diventando enologo.
Con la partecipazione di Laura Fagioli (in qualità di socio) e Laura Brignone (socio e rappresentante legale) viene costituita una società agricola inizialmente denominata "Villa d'Este" in virtù delle origini ferraresi dei fondatori. Nel frattempo il percorso formativo dell'enologo si completa con importanti esperienze presso aziende vitivinicole marchigiane e romagnole. Nell'estate del 2013 viene registrato il nuovo marchio "Vigna degli Estensi".
La missione aziendale persegue due obiettivi fondamentali: qualità dei prodotti da una parte, rispetto e valorizzazione dell'ambiente dall'altra. Il progetto viene pertanto realizzato con l'ausilio di tutti gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia, nella piena compatibilità e sostenibilità ambientale.