Da documenti del comune di Ripatransone risulta che Serafino Capecci coltivava queste terre con fatica e amore già dal 1905.
Da Serafino al figlio Vincenzo, "Nzì 'Nzì" mezzadro dal 1922 alla vera e propria Azienda Agricola fondata nel 1974 quando il figlio di Vincenzo, Domenico diventa proprietario dei terreni.
Nel 1988, l'Azienda che da sempre ha prodotto i suoi vini, inizia la commercializzazione in bottiglia consapevole della vocazione dei terreni, della potenzialità dei vitigni e di un mercato sempre più esigente.
Simone, quarta generazione continua la valorizzazione dei vini della tradizione Picena e familiare, con grande interesse ed entusiasmo.
L'Azienda San Savino mantiene una costante attenzione alla ricerca e all'innovazione, nel valorizzare alcuni apprezzati vitigni tradizionali e autoctoni: Montepulciano, Sangiovese, Pecorino e Passerina. Antica ascendenza per vini che sono la radice storica dell' enologia italiana: se è vero che i primi ad occuparsi di questi vitigni furono i Piceni, gli antichi abitanti di questo territorio.