Contrada Spinomarino, 291
70023 Gioia del Colle (Bari)
Italia
La nostra passione, esperienza e tradizione hanno incontrato quelle della famiglia Orfino, attraverso il matrimonio di Rosa Orfino e Filippo Petrera (la quarta generazione) e nel 1988 compare, nella piccola cantina scavata nella roccia, la prima bottiglia annata 1987, marchiata Fatalone.

Il marchio aziendale trae origine da Filippo Petrera (la seconda generazione), figlio di Nicola, e che fu a suo tempo soprannominato Il Fatalone. Diventato rapidamente il soprannome di famiglia, Fatalone nel gergo locale significa "seduttore" ovvero "colui che può vantare un irresistibile fascino sulle donne", un po' come il leggendario Don Giovanni. Filippo Petrera è vissuto fino all'età di 98 anni, tra Bacco e Venere, facendo colazione ogni mattina finanche al suo ultimo giorno con mezzo litro di latte appena munto e mezzo litro di Primitivo.

Nel 1987 agli esordi come imbottigliatori siamo stati i primi a lanciare la sfida di vinificare e imbottigliare il Primitivo in purezza. Nel 1993 è arrivato anche il Greco per il desiderio di cimentarci con questa nobile vite a bacca bianca.

Nel 2000, la nostra vocazione per la promozione e valorizzazione del territorio ci ha spinti a fondare il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dei Vini DOC Gioia del Colle.

La nostra è una piccola azienda agricola a conduzione rigorosamente familiare dedita da sempre alla pratica di agricoltura biologica come stile di vita, non come forma di business di tendenza, nel rispetto della natura e di tutti gli esseri viventi, in primis noi stessi. A garanzia della nostra attività dal 2000 ci siamo posti sotto il controllo dell'Istituto di Certificazione Etica e Ambientale, che certifica la nostra produzione biologica, anche secondo gli standard americani del N.O.P., National Organic Program.
IT EN