Corso Umberto I, 173
82034 Guardia Sanframondi (Benevento)
Italia
L'azienda vitivinicola “Cantine Foschini” è localizzata a Guardia Sanframondi tra le dolci colline del sannio beneventano, le cui condizioni pedoclimatiche trovano un “terroir” quanto mai idoneo alla coltivazione di uliveti e vigneti.
“Le Cantine Foschini” i cui quattro ettari di vigneti ricadono nelle zone del DOC Guardiolo e del DOC Solopaca, producono e commercializzano circa 20.000 bottiglie di vini selezionati. Con un attento lavoro di ricerca i conduttori dell'azienda hanno ottenuto risultati più che soddisfacenti sui vigneti della Falanghina e dell'Aglianico in particolar modo, ma non sono da sottovalutare i risultati anche sugli altri vitigni, il Sangiovese, il Trebbiano Toscano, la Malvasia di Candia, il Montepulciano, “l'Agostinella” a bacca bianca e “l'uva Longa” a bacca rossa.

La famiglia Foschini, ormai alla terza generazione, coniuga tradizione e nuove tecniche offerte dalla moderna enologia che garantiscono l'alta qualità dei vini. La cantina, completamente ristrutturata nel 2002, rispettosa di ogni regola igienica, offre al visitatore un ambiente di sapore antico, essendo ubicata in un locale risalente al '700, al tempo di “Guardia delle sole”, allorché l'attività prevalente di questo paese era la concia delle pelli.
Dalla cantina, attraverso strette viuzze, si può facilmente raggiungere l'antico borgo medioevale, nonché il castello normanno, dimora dei Sanframondo.

Oggi Cantine Foschini sta investendo ulteriori risorse per qualificare ulteriormente la propria gamma di prodotti e grazie alla competenza e professionalita dell'enologo Dott. Marco Ciarla sta progettando una nuova gamma di vini a denomincazione di origine (DO) falanghina ed aglianico DOC che saranno commercializzati a partire dalla prossima campagna vitivinicola 2012-2013. Oltre alla nuova selezione di vini a DO, Cantine Foschini ha il proposito di valorizzare i propri vini generici di alta qualità per un bere quotidiano ricercato ma a prezzo onesto.

Non potevamo mancare le bollicine ed, infatti, a completere la gamma dei vini, nel 2013 sarà commercializzato uno spumante brut a base di falanghina realizzato con metodo charmat lungo per esaltare le proprietà organolettiche tipiche del vitigno.
Nel 2013 la capacità di produzione passerà dalle attuali 15-20 mila bottiglie ad oltre 50 mila bottiglie.

Cantine Foschini è impegnata anche a valorizzare la produzione dell'olio extra vergine la cui produzione proviene da circa 500 piante di ulivo localizzate in terreni magri situati in alta collina e, quindi, ad alta vocazione, basse rese (max 12 lt per quintale di olive) e bassa acidità. Per la difesa fitosanitaria non vengono utilizzati agenti chimici e la molitura delle olive avviene nell'arco massimo delle 24 h dalla raccolta. La produzione attualmente è commericializzata senza alcun marchio distintivo, ma nel corso del 2013-2014, Cantine Foschini lancerà sul mercato una linea di prodotti: un blend ed una monocultivar.

Cantine Foschini offre la possibilità di personalizzare sia la produzione vinicola che olivicola, per clienti che vogliono un prodotto su misura per la propria azienda.

I prezzi dei nostri prodotti vanno da un min di 1,5 €/lt per il prodotto sfuso generico ad un massimo di 5 € per i vini Secreta (falanghina in purezza IGT), Petra Nera (agianico in purezza IGT), Portella Serrata (blend di montepulciano, sangiovese, vitigni autoctoni) e Dama Leonessa (blend di malvasia, trebbiamo e vitigni autoctoni).

GALLERY

Foschini - Cantine Foschini

Foschini - Cantine Foschini

IT EN