Giacomo Conterno ha fondato questa cantina, Giovanni la resa celebre nel mondo e Roberto sta portando avanti l'attività con la stessa serietà e passione dei suoi predecessori.
Nel 1908 Giovanni Conterno fondò una taverna in San Giuseppe vicino Monforte d'Alba e tra il1912 e il 1920 cominciò a produrre il suo primo Barolo riserva in ambedue le edizioni.
Tutte le uve per la vinificazione provengono dal vigneto di Cascina Franciaquot situata a Serralunga d'Alba (CN) ed è costituita da un unico appezzamento di 15 ettari. Le tipologie principali delle sue uve sono il Langhe Freisa, Dolcetto d'Alba, Barbera d'Alba e Nebbiolo da Barolo di cui risalta Il Cascina Francia e il Barolo Riserva Monfortino, invecchiato minimo di 7 anni in grandi botte di rovere.
Wine Spectator descrive il suo Barbera: “si presenta scura di colore, ricca al naso, di frutta e floreale in cui spiccano i sentori di lampone e di ciliegia. In bocca si presenta morbida e di ottimo equilibrio”.
La passione e la pignoleria di Giacomo Conterno rendono i suoi prodotti oramai uno dei miti del Barolo e dell'intera enologia.
I suoi vini che sono affinati in botti grandi di rovere per 45 mesi ne fanno una straordinaria Storia di qualità e di prestigio.