Consorzio di Tutela Vini Doc Colline Saluzzesi

Via Marconi, 2
12037 Saluzzo (Cuneo)
Italia
Il Consorzio di Tutela Vini DOC “Colline Saluzzesi” è un'associazione interprofessionale senza scopo di lucro che è stata costituita nel Dicembre 2001.
Alla base dell'idea di creare un Consorzio di tutela ci fu il preciso intento ed il forte desiderio di alcuni produttori di lavorare insieme per migliorare la conoscenza, la diffusione e l'affermazione sui mercati di vini quali il Pelaverga, il Quagliano ed il Rosso delle Colline Saluzzesi da lungo tempo prodotti sul territorio e che, storicamente, avevano già dimostrato il loro talento e valore enologico.

Inizialmente, al momento della costituzione, i produttori che dettero vita al Consorzio erano otto ed oggi, pur considerando un paio di defezioni, il numero è salito a quindici. Quindici nominativi che rappresentano attualmente 11 aziende che coltivano, producono e commercializzano i loro vini, mentre quattro si limitano alla coltivazione ed al conferimento delle uve per la vinificazione alle altre aziende collegate.
Una realtà recente, ma sufficientemente dinamica ed impegnata nella valorizzazione dei suoi prodotti e di un territorio ricco di paesaggi e di storia.

GALLERY

Consorzio di Tutela Vini Doc Colline Saluzzesi

Consorzio di Tutela Vini Doc Colline Saluzzesi

IT EN