Via Chiantigiana, 32
50020 Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)
Italia
Il Poggiolino è così denominato perché è collocato sul culmine di una piccola collina in prossimità di Sambuca Val di Pesa, nel cuore del Chianti Classico “Gallo Nero”. I vigneti si trovano ad una altitudine media di circa 300 mt. s.l.m. ed hanno una esposizione ottimale per la coltivazione della vite. Vengono imbottigliate e commercializzate solo le annate migliori e la produzione è rivolta solo ai piccoli quantitativi di alta qualità. I vini de “Il Poggiolino” sono in commercio dal 1965 ed hanno ottenuto nel corso degli anni importanti riconoscimenti in Italia ed all'estero.

IGT Rosato del Poggiolino
Nasce da un “salasso” delle uve Sangiovese destinate alla produzione della riserva LE BALZE dopo 18/36 ore di macerazione. Uvaggio: 100% Sangiovese

Chianti Classico: in questo vino si esalta l'espressione massima del Sangiovese, emblema del Chianti Classico, abbinato con un vitigno autoctono storico come il Colorino, che vengono raccolti e vinificati separatamente per differenze di maturazione. Le due diverse masse vengono assemblate prima di passare all'invecchiamento in botti di rovere che contribuiscono a dar vita ad un grande e tradizionale Chianti Classico; testimoni di questo, sono le bottiglie presenti nella collezione privata che spaziano dal 1965 ad oggi. Uvaggio: Sangiovese 95% Colorino 5%

Chianti classico RISERVA: prodotto solo nelle buone annate, selezionando i migliori grappoli di Sangiovese e Colorino.
Il mosto fermenta in recipienti di acciaio inox, dove si lascia macerare sulle bucce per un periodo più lungo del Chianti Classico, dopo la fermentazione malo lattica il vino passa all'invecchiamento parte in botti parte in barrique, una volta imbottigliato viene stoccato per il necessario affinamento in bottiglia prima di essere messo in commercio. Uvaggio: 95% Sangiovese, 5% Colorino.

Chianti Cl. RIS. “Le BALZE”: il nome deriva dal gergo popolare che definisce Balze i terrazzamenti in terra battuta per livellare il terreno, dove originariamente sorgeva il vigneto, che da le uve destinate alla produzione di questo vino. Solo nelle migliori annate, i grappoli più belli di Sangiovese raccolti tardivamente produrranno il vino LE BALZE. L'invecchiamento si effettua in barrique nuove di rovere francese per un periodo che varia fra i 18 e i 24 mesi, successivamente viene affinato in bottiglia per almeno un anno prima di essere commercializzato. Uvaggio: 100% Sangiovese.

GALLERY

Il Poggiolino Società Agricola

Il Poggiolino Società Agricola

IT EN