Via Montecucco, Fraz. Poggi del Sasso
58044 Cinigiano (Grosseto)
Italia
La Doc Montecucco, situata ai confini nordorientali della provincia di Grosseto, abbraccia il territorio dei comuni di Arcidosso, Campagnatico, Castel del Piano, Cinigiano, Civitella Paganico, Roccalbegna e Seggiano, ed è facilmente raggiungibile dalle principali vie di comunicazione toscane.

Il territorio, altamente vocato alla produzione di sangiovese, gode di condizioni climatiche estremamente favorevoli; alla vicinanza con il mar Tirreno, distante pochi chilometri in linea d'aria, si contrappone alle sue spalle la presenza dell'ormai spento vulcano Amiata.

Questi elementi garantiscono un'adeguata ventilazione, un giusto apporto idrico durante i mesi invernali e delle lunghe e soleggiate estati.

Composto da arenaria frammentata nelle zone più basse, il terreno muta la sua composizione lungo le pendici del Monte Amiata, dove si afferma la presenza di composti lavici, i quali donano alla vite mineralità e sapidità; è proprio dal connubio tra questo terroir e la sapiente mano dei nostri coltivatori che nasce un sangiovese di grande valore: il Montecucco.

GALLERY

Consorzio Doc Montecucco

Consorzio Doc Montecucco

IT EN