Loc. Cupi
58051 Magliano in Toscana (Grosseto)
Italia
Nell'anno 1997 Alberto Carnasciali e sua moglie Franca Buzzegoli hanno acquistato un appezzamento di terreno di circa 18 ha. nel comune di Magliano in Toscana (Grosseto) presso Montiano con l'intento di realizzare un'azienda vitivinicola in una zona particolarmente vocata per grandi vini rossi ma non ancora valorizzata.
L'azienda è collocata ai margini del Parco naturale della Maremma su una collina rivolta a sud, sud-ovest , con terreni di origine calcarea in prevalenza sabbiosi. Immediatamente dopo l'acquisto sono iniziate le lavorazioni dei terreni per la realizzazione dei vigneti che sono posti ad un'altitudine che va da 150 m. fino a 260 m. sul livello del mare e coprono una superficie di circa 13 ha. con una den sità d'impianto di circa 5.300 piante a ha.
Le scelte aziendali si sono basate fino dall'inizio nella realizzazione di Morellino di Scansano, considerato che l'Azienda si trova in una delle zone più vocate per la produzione di Morellino , dedicando ad esso oltre 8 ha di vigneto, mentre nella restante parte sono impiantati Merlot e Cabernet Sauvignon per la realizzazione dell'I.G.T. Maremma Toscana “Cupinero”. L'obiettivo dell'Azienda è quello di realizzare prodotti di qualità pertanto tutte le scelte di conduzione aziendale vanno verso tale direzione: bassa produzione, gestione del verde manuale, diradamento dei grappoli.
IT EN