Una piccola azienda biologica nel cuore della Toscana. Una delle tante piccole realtà italiane che, nonostante il periodo difficile, lavorano con passione ed impegno ottenendo prodotti di qualità eccellente tanto da tenere alta anche all'estero la meritata fama del vino italiano.
L'Azienda Poggio la luna è la realizzazione di un sogno della sua fondatrice Elisabetta Tommasoni che nel 2012 ha rilevato, vicinissimo alle Terme di Saturnia, una piccola azienda abbandonata ma con grandi potenzialità. Un terreno difficile, in mezzo alla macchia mediterranea piena di animali selvatici come cinghiali, volpi, caprioli, lepri e fagiani, un terreno sassoso e perfetto per la vite! L'Azienda viene gestita con il minimo impiego di mezzi meccanici e di prodotti chimici, le viti convivono con le api che contribuiscono a tenere puliti i grappoli oltre che a produrre un ottimo miele.
Su una superficie vitata di soli 4Ha Elisabetta, con Francesco Rossi agronomo e consulente enologico dell'azienda, alleva sangiovese, ciliegiolo, merlot, petit verdot e tra i bianchi vermentino, chardonnay e viogner.
Un antico vigneto di sangiovese dal frutto blu intenso ricchissimo di polifenoli viene con grande attenzione recuperato da uno stato di abbandono ed è oggi prospero e rigoglioso: Se ne ricava L'UNO un vino della D.O.C. Maremma Toscana.
Dai nuovi vigneti a breve L'Azienda metterà in commercio due nuove etichette, un Syrah doc maremma Toscana affinato in barrique ed un Morellino di Scansano docg.
In cantina Elisabetta lavora secondo l'etica della minima intromissione, guardando al patrimonio del terroir come decisivo nel formare il carattere del vino. “Un buon vino si fa soprattutto sulla pianta è la Natura che ce lo regala!”. Le pratiche di cantina hanno l'intento di accompagnare l'uva in una trasformazione più naturale possibile, limitando al minimo le manipolazioni. Un buon vino realizza l'incontro perfetto tra la natura ed il fattore umano.
L'importanza della luna: non a caso abbiamo scelto come nome dell'azienda Poggio la Luna, non solo perché la luna quando sorge o tramonta sembra accarezzare con i suoi raggi i nostri vigneti, ma anche perché, come hanno sempre saputo inostri vecchi contadini, la luna ha una grande influenza su tutte le fasi della lavorazione del vino. Noi siamo sempre molto attenti a svolgere tutte le operazioni agricole in armonia con i ritmi lunari: come da tradizione si imbottiglia con la luna calante i vini che dovranno affrontare un lungo invecchiamento e con la luna crescente i vini frizzanti e con la luna piena gli altri, ma mai imbottigliare con la luna nera o quando piove.
SERVIZI
La produzione aziendale comprende vino della DOCG Morellino di Scansano, Olio Extravergine di oliva, miele, e grappa. Naturalmente il protagonista assoluto della produzione è il vino, la nostra cantina è circondata dai vigneti in un territorio di dolci colline che danno pace all'anima ed al cuore dei visitatori.