via Forlino, 3
19034 Ortonovo (La Spezia)
Italia
La cantina “Baia Del Sole”, situata vicino ai resti archeologici dell'Antica Luni di Ortonovo trae prestigio dalle terre dove l'autoctono Vermentino  vanta la sua più probabile origine.

Sin da tempi antichissimi, pur sotto il controllo dei Liguri, il porto di Luni veniva utilizzato quale attracco per navi commerciali sia dagli Etruschi che dai Greci.

Da questi ultimi è fatta risalire la prima consacrazione del porto alla dea Selene. Luni, che diede nome alla Lunigiana, era un'antica città romana che si trova attualmente al confine tra Liguria e Toscana, nel comune di Ortonovo. Oggi restano soltanto le rovine di quella che fu una potente città marittima.

Fondata dai Romani nel 177 a.c., per stabilirvi un avamposto contro i Liguri Apuani nella loro guerra di conquista della penisola italica, Luni divenne famosa per il suo porto, da cui partivano navi cariche di marmo delle Alpi Apuane, legname delle foreste appenniniche, formaggi e vini locali, lodati da Marziale e da Plinio.

In epoca augustea, Luni conobbe un ulteriore periodo di splendore, e successivamente in età Gulio-Claudia, grazie al vicino marmo, si trasformò in città monumentale. Nel V secolo venne scelta come sede vescovile, segno dell'importanza della città, che nel 272 aveva dato anche un Papa, Eutichiano.
IT EN