Consorzio di Tutela Vini Dop Salice Salentino


73015 Salice Salentino (Lecce)
Italia
Scopo principale dell'ente è quello di unire le forze e le competenze per valorizzare al meglio il settore vitivinicolo salentino e promuovere la qualità dei prodotti del territorio di riferimento a cavallo fra le province di Lecce e Brindisi. Il consorzio rappresenta la quasi totalità delle aziende del settore ubicate in questa area. Queste aziende sono unite non solo dal comune impegno nella produzione di vini di qualità, ma anche dalla volontà di promuovere iniziative mirate alla difesa e alla valorizzazione di questo territorio oltre i confini della Puglia.

Il Consorzio rappresenta attualmente oltre 1.000 ettari coltivati a vigneto dislocati fra i comuni di Salice Salentino, Guagnano, Veglie, Campi Salentino e Novoli per la provincia di Lecce e Cellino San Marco, San Donaci per la provincia di Brindisi per una produzione di circa 120.000 q.li di uve con una produzione di 81.000 ettolitri di vino (dati della produzione 2004), rappresentando da solo circa il 24% della produzione a DOP pugliese.

Al Consorzio di tutela dei Vini DOP Salice Salentino aderiscono oltre cinquecento soci vinificatori, imbottigliatori e viticoltori.

Alle aziende coinvolte viene riconosciuta pari dignità che si riflette nella struttura del Consiglio di Amministrazione, al cui tavolo siedono cinque componenti per ciascuna delle tre categorie (vinificatori, imbottigliatori e viticoltori). L'equa rappresentatività di ciascuna delle tre componenti è un elemento a cui il consorzio tiene in modo particolare poiché è il segno visibile di un'evoluzione culturale.

Una maggiore coesione fra le aziende produttrici costituisce una concreta opportunità anche per accrescere il potere contrattuale sui mercati italiani ed esteri.

GALLERY

Consorzio di Tutela Vini Dop Salice Salentino

Consorzio di Tutela Vini Dop Salice Salentino

IT EN