Guado al Melo è nel cuore della denominazione Bolgheri, sulla costa della Toscana. L'azienda è gestita da Michele Scienza e dalla sua famiglia, vignaioli da generazioni. Il padre di Michele, Attilio, insegna viticoltura all'Università di Milano e ha portato a Guado al Melo la sua ampia biblioteca sul vino, intorno alla quale è nato un interessante percorso storico-culturale fra i vigneti e la cantina, completamente interrata.
I vigneti comprendono circa 30 ha di superficie. Il terroir è particolarmente adatto a produrre vini complessi ed eleganti, grazie al suolo alluvionale e ricco di scheletro e al clima mediterraneo rinfrescato da una forte escursione termica estiva. La produzione dell'uva è gestita con particolare attenzione alla salubrità e all'ambiente, grazie all'agricoltura integrata. La vinificazione è tradizionale, senza aggiunte o correzioni che alterino le naturali caratteristiche delle uve.
Sito web: www.guadoalmelo.it
Prodotti: Atis Bolgheri DOC Superiore; Rute Bolgheri DOC Rosso, Antillo Bolgheri DOC Rosso, Jassarte, Guado al Melo Bianco, Bacco in Toscana, L'Airone, Rosa al Melo