Via Colli, 1
62020 Serrapetrona (Macerata)
Italia
La creatività e la passione per il lavoro fanno un'azienda. Fare un'azienda significa darle vita, darle uno scopo che valica il significato del valore economico e si esprime in termini di “terroir”, di “genius loci”. L'Azienda Quacquarini è nata per vivere a Serrapetrona, per dare voce alla Vernaccia di Serrapetrona, per dare il piacere della passione al lavoro della vigna e della cantina; poiché sono questi luoghi che maggiormente esprimono il lavoro del vitivinicoltore.
Alberto Quacquarini è il capostipite di questa azienda. In lui la passione si è espressa in termini di coraggio imprenditoriale, in forza genuina, in un credere fortemente nella propria terra quando in tanti emigravano. Il destino incombe, ma il governo della vita spetta alle passioni; Alberto, coadiuvato dal carattere indomito della moglie Francesca, ha sfidato gli eventi della vita, ed insieme hanno posto solide basi per le future generazioni.
Monica, è la femminilità declinata nel mondo imprenditoriale: silenziosa e discreta ma efficiente e lungimirante. Il pragmatismo è la sua dote più evidente e difficilmente sbaglia nelle previsioni aziendali. La sua competenza quotidiana, condivisa con suo marito Enea, è orientata prevalentemente nella Dolciaria, dove ha travasato tutta la sua delicata sensibilità femminile. Luca, il secondogenito, ha certamente ereditato il DNA che lega questa famiglia alla terra e alla vite. Attento ai segnali della natura, vive in perfetta armonia con il suo territorio fatto di tradizioni e di intuitive innovazioni.
L'esperienza filtrata dalla meticolosità rendono i vini che costruisce nel vigneto e poi in cantina, equilibrati, personalizzati, possibili figli solo di quel territorio. Mauro, il più giovane dei tre, è l'espressione manageriale moderna della famiglia. Imprenditore per destino genetico, ha la capacità della sintesi tra l'antico ed il moderno, la terra d'origine e il resto del mondo.
Vede, realizza e vive le scelte produttive dell'azienda, facendosi interamente carico del profilo commerciale della stessa. Una sinergia che ha visto trasferire tutta l'esperienza imprenditoriale dei propri genitori in una produzione moderna ed efficiente ma di antiche tradizioni dove il comune denominatore è la convinzione che siano le idee a modellare e modificare la vita senza però perdere di vista l'attenzione per ogni grappolo d'uva, come per ogni bottiglia, come per ogni cioccolatino, biscotto o torrone...

GALLERY

Quacquarini Alberto

Quacquarini Alberto

Quacquarini Alberto

Quacquarini Alberto

Quacquarini Alberto

Quacquarini Alberto

Quacquarini Alberto

Quacquarini Alberto

IT EN