via Monti, 35
20078 San Colombano al Lambro (Milano)
Italia
La Poderi di San Pietro, sorta in corrispondenza della sede dell'ex Consorzio Agrario di San Colombano, nel 1998, è stata rilevata dalla Neuroniagrari nel 2008.
Con i suoi 75 ettari di terreno, di cui circa 65 coltivati a vite, e una dimensione produttiva di 4.500 ettolitri di vino l'anno, è l'Azienda rappresentativa dell'eccellenza dei vini per tutto il comprensorio di Milano e provincia.
Nella sua cantina di oltre 4.000 mq, di cui 2.000 mq interrati destinati alla barricheria, viene usata una tecnologia intelligente: tutte le vasche sono in acciaio, termo-condizionate e saturate con azoto. L'affinamento del vino prosegue poi nelle barriques di rovere fino alla sua completa maturazione.
Ma per rendere i vini indimenticabili e farne la migliore espressione del territorio, la Poderi di San Pietro si avvale della preziosa collaborazione di Donato Lanati, enologo di fama internazionale.
La Poderi di San Pietro, oltre a Vigneti, Cantina ed Enoteca, dispone inoltre di Spazi per degustazioni o eventi: dall'Enoteca al Caveau della Barriquerie al Salone delle Feste, tutti luoghi speciali per eventi non convenzionali.
Ma, l'attuale Proprietà, desiderando sviluppare al meglio il potenziale straordinario di questo territorio, ha voluto che l'Azienda non fosse solo vitivinicola ma anche un luogo di riposo e di svago per apprezzare le bellezze naturali e culturali di questo territorio. Per rispondere a questo desiderio, sono stati aperti al pubblico l'Agriturismo Trianon e il Country Club La Palazzina, oasi di pace immerse nel verde dei vigneti dei Poderi di San Pietro.
L'Agriturismo Trianon, un romantico petit chateau, di sole 12 stanze, è il luogo ideale per un magico relax o per eventi speciali. Il Country Club La Palazzina un piacevole luogo dove trascorrere l'estate con ampi spazi verdi, due piscine, spiaggia di sabbia, attrezzata con lettini e ombrelloni, campi da calcio, da tennis, da beach volley.
La Poderi di San Pietro è un'Azienda completa e attenta all'ambiente. Ha infatti recentemente investito anche su un impianto fotovoltaico che permette un drastico risparmio energetico a tutte le sue attività di vinificazione.
Far crescere vigne e produrre vino non è un mestiere come un altro, bensì una forma di rispetto, curiosità ed entusiasmo per quella meraviglia del creato che è la vite. Solo grazie all'attenzione rigorosa, alla continua ricerca e al desiderio di migliorare si può sorseggiare un vino che veramente è un dono di questa terra.
E questa è la mission dei Poderi di San Pietro.

GALLERY

Poderi di San Pietro

Poderi di San Pietro

Poderi di San Pietro

Poderi di San Pietro

Poderi di San Pietro

Poderi di San Pietro

Poderi di San Pietro

Poderi di San Pietro

Poderi di San Pietro

Poderi di San Pietro

IT EN