La cantina sorge nel mezzo di una vasta area di 50 Ha crocevia delle 5 strade che, in epoca romana, collegavano Roma a Spoleto, Perugia, Rimini e Todi. L'intreccio di storia e tradizione assieme ad innovazione e tecnologie all'avanguardia, è la chiave del successo della nostra cantina. Noi investiamo sulla nostra passione per il vino, sull'esperienza dei nostri operai qualificati e sul nostro territorio per ottenere l'eccellenza dai nostri vigneti.
Non utilizziamo prodotti chimici né erbicidi e selezioniamo manualmente grappoli e acini.
Il risultato è una selezione di vini rossi di qualità: Rossobastardo IGT, Benozzo IGT, Montefalco Rosso DOC, Montefalco Rosso Riserva DOC, Sagrantino di Montefalco DOCG e Semèle Sagrantino passito DOCG.
La cantina offre con un time-share di diritto anglosassone: la personalizzazione dell'etichetta dei vini, l'uso delle strutture della cantina e l'ospitalità in 9 suites riservate esclusivamente ai proprietari della share/soci del “Club dei Vini Unici”. La qualità è garantita da webcams collegate 24 ore al giorno attraverso internet.
La cantina interrata ha una pianta di 2.500 mq e si sviluppa su 7 piani. È dotata di tecnologie alla'avanguardia per la vinificazione: estrattori di CO2, estrazione e ricambio dell'aria satura in bottaia e barriccaia, doppio circuito C/F sia per i fermentatori, che per il condizionamento dei locali di invecchiamento e affinamento.
La forza dell'azienda è legata ad una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali del mondo del vino che punta ai giovani ai quali riserva un palcoscenico nelle Osterie del Rossobastardo cedute in franchising dopo essere state lanciate con il Rossobastardo Live Fringe Festival all'interno dei grandi festival internazionali come il Festival dei Due Mondi di Spoleto, Narni Black Festival, Estate Romana a Roma, Biennale di Venezia, La MaMa Moves Dance Festival a New York...
Nel 2011 la compagnia aerea Alitalia ha vinto il premio come “Miglior vino rosso in classe magnifica” durante la competizione internazionale Cellars in the sky grazie al ns. Rossobastardo.
Il ns. Sagrantino di Montefalco DOCG 2006 ha vinto la medaglia d'oro alla Selections Mondiales des Vins 2011 in Canada.
Il ns. Sagrantino di Montefalco Passito DOCG 2007 ha vinto il premio “Miglior vino dolce” dall'Annuario dei Migliori Vini Italiani 2011 di Luca Maroni, inoltre a partire da Agosto 2012 fino a Settembre 2013 sarà a bordo della Classe Magnifica Alitalia per la selezione Umbria.
Nel 2012 il Rossobastardo 2008 ha vinto il premio “Secondo Miglior vino rosso” dall'Annuario dei Migliori Vini Italiani 2012 di Luca Maroni.
A cavallo tra il 2011 e il 2012 inoltre la Cantina è stata fornitrice, con i propri prodotti, dei vari Viaggi Apostolici del Santo Padre:
- Dal 18 al 20 Novembre 2011 il ns. Semèle ha accompagnato il Santo Padre nel suo viaggio nel Benin
- Dal 23 al 29 Marzo 2012 è la volta della Confettura di Sagrantino nel Suo viaggio a Cuba
- Dal 14 al 16 Settembre 2012 il ns. olio ha “scortato” il Papa nel viaggio a Beirut nel Libano
La cantina, inoltre, produce eventi per i propri clienti trasmessi dalla nostra web TV www.rossobastardolivestream.tv.
Questa collega in streaming live tutte le Osterie del Rossobastardo aperte.