L'Azienda agricola Beverella della famiglia Casula ha origini remote: nasce negli anni Cinquanta del secolo scorso a seguito della divisione delle vaste proprietà Zatti di Bannia di Fiume Veneto, in provincia di Pordenone.
Giancarlo Casula e il figlio Francesco coltivano con passione i vigneti situati in una particolarissima area della zona doc “Friuli Grave”. Il suolo di tipo argilloso-calcareo rende i terreni impermeabili, «difficili da lavorare» come usano dire i contadini della zona ma che ben si adattano alla coltivazione della vite per produrre uve per vini di qualità superiore.
I nove ettari di vigna, appositamente coltivata per produrre non più di 2 kg di uva a ceppo, sono lavorati con tecniche di coltivazione eco-compatibili. Ciò impone la continua presenza di Francesco e Giancarlo nelle vigne per eseguire manualmente le operazioni colturali come le defogliazioni, il diradamento dei grappoli e la sistemazione dei tralci. Tutto ciò permette, inoltre, di ottenere uve sane e mature che danno vita a vini carichi di colore, equilibrati, che riflettono la massima espressione di un singolare terroir e la “mano”di chi li produce.
La cantina ottenuta ristrutturando una vecchia stalla è dotata di moderni impianti per la vinificazione e l'affinamento del vino che permettono di proteggere le sue caratteristiche e tipicità. I vini prodotti sono ottenuti esclusivamente da uve provenienti dai vigneti aziendali, raccolte a mano e lavorate tradizionalmente sotto l'attenta visione di Francesco e dell'enologo.
La produzione di alta qualità è rivolta ai sostenitori del «saper bere», in particolare a chi sa apprezzare il carattere e la genuinità che il vino, senza chiederlo, porta con sé dalla terra e con le annate che ogni anno ne fanno un prodotto unico e irripetibile.