La nostra Azienda ha sede nell'antico Castello di Cosa di cui si hanno tracce sin dall'anno mille, localizzato a pochi chilometri dalla cittadina di Spilimbergo, rinomato centro mondiale del mosaico. Questa splendida proprietà fu costruita con scopi di vigilanza del territorio lungo le rive del fiume Tagliamento, il più grande della regione, che divide la stessa in due parti. Nel corso dei secoli successivi, ha cambiato proprietà numerose volte. Durante la prima guerra mondiale, divenne sede di guarnigione e fu pesantemente bombardata dall'artiglieria austriaca durante la ritirata verso il Piave.
Nel 1921 fu ricostruita con struttura architettonica non più simile ad una fortezza bensì ad una Villa Palladiana. Da poco era divenuta proprietà di una ricca famiglia di nobili friulani e dopo varie vicissitudini fu acquistata nel 1974 da Gian Franco Furlan e nel 1978 divenne sede delle cantine dando vita al marchio “CASTELCOSA”. Oggi oltre all'attività di produzione di vini, lo splendido palazzo con i suoi pavimenti in terrazzo veneziano, i grandi affreschi e gli spaziosi ed eleganti saloni, viene utilizzato per mostre, concerti, convegni e matrimoni.
Per ospitare i clienti ed i visitatori che numerosi ci vengono a trovare da ogni parte del mondo, abbiamo ristrutturato una vecchia stalla di cavalli adibendola a foresteria con un'ampia e caratteristica taverna e l'immancabile “Fogolar”, da sempre il cuore della famiglia friulana. Il tutto è circondato da un antico e bellissimo muro seicentesco in sasso che avvolge un parco di alberi secolari dove i nostri ospiti e visitatori possono riposare e rilassarsi.