Via delle Scuole, 7
42019 Scandiano (Reggio emilia)
Italia
Una storia lunga oltre un secolo... che dal 1900 arriva fino ad oggi nel rispetto di un principio ispiratore: “il buon vino nasce nel vigneto e cresce in cantina”.
È proprio l'inizio del secolo scorso quando il nonno Giuseppe Casali decide di trasformare la sua produzione di vino per la famiglia in una vera e propria attività, incentrata sulla valorizzazione dei vitigni e della cantina e sull'introduzione delle prime tecnologie a sostegno della natura.
A ridosso dell'antica Rocca del Boiardo, a Scandiano, sorgeva l'originaria cantina dove venivano spremute le uve e il succo veniva fatto riposare nelle botti per risultare più gratificante al palato. In questa storica cantina Giuseppe e i suoi figli hanno concepito i vini-vitigni che formeranno i capisaldi dell'azienda.
Poi, intorno agli anni Ottanta i primi, profondi cambiamenti. Nasce la necessità di un luogo più adeguato al mercato in espansione. Così, dal centro del paese, la Cantina si trasferisce a Pratissolo di Scandiano, nel cuore dei vigneti dove si mette a coltura un ampio ventaglio di vitigni da cui nascono vini pregiati e originali.
Dieci anni fa l'azienda viene acquistata dalle famiglie Galaverni e Zoboli alle quali, nel 2004, si unisce il Rag. Boni e cinque anni dopo Giovanni Sidoli. L'esperienza imprenditoriale dei nuovi soci, nell'ambito dell'agricoltura, enogastronomia e hôtellerie di alto livello, conferisce alla Casali Viticultori una nuova vitalità. Si sviluppa una forte propensione verso i mercati esteri e una intelligente sinergia con le tradizioni locali e i luoghi dell'accueil.

GALLERY

Casali Viticultori

Casali Viticultori

IT EN