S.S. 291 Sassari - Fertilia
07041 Alghero (Sassari)
Italia
-Nelle campagne di Alghero sorgono le Tenute Delogu. In queste terre dominate dal sole hanno radici i nostri vigneti e le nostre tradizioni. Qui la coltivazione della vite si tramanda di padre in figlio e nuovi impianti si affiancano alle vigne più anziane. Ancora come sempre, la brezza di mare ed il sole, completano il lavoro appassionato dell'uomo per trasformare nel vino i profumi, gli aromi e il carattere unico di questa terra. Piero Delogu ha un forte legame con la sua terra e sa bene quanto sia generosa quando ad essa ci si dedica con passione. Organizza i lavori in vigna e li segue personalmente, dalla lavorazione del terreno all'accurata selezione dei grappoli e alla vinificazione. Ad una semplice regola si ispirano le Tenute Delogu: un vino di buona qualità è la combinazione di alcuni elementi essenziali, l'uomo, la terra ed il tempo. Ad essi Piero Delogu dedica tre vini: ego,geo e die. Nelle tenute si coltivano i vitigni autoctoni come il Cannonau ed il Vermentino, oltre al Cabernet e il Merlot. I tre vini prodotti (Ego, Geo e Die) sono la massima espressione della generosità delle nostre vigne, frutto dell'unione delle migliori pratiche agronomiche, il rispetto delle tradizioni e il costante aggiornamento delle tecniche enologiche.

-La ricerca dell'eccellenza comincia da subito. La raccolta è oggetto di molteplici attenzioni e la scelta dei grappoli viene eseguita manualmente con criteri tecnici precisi. Sono ancora l'esperienza umana e l'interpretazione a guidare queste procedure, con abilità e passione, in previsione della produzione. Ego - Cannonau di Sardegna D.O.C.
Nel suo nome l'uomo, l'uomo che ha plasmeto la terra. Piero Delogu. Geo - Isola dei Nuraghi I.G.T. (diploma di Gran menzione Vinitaly 2012). Nel suo nome la terra, la terra che amo. Piero Delogu. Die - Vermentino di Sardegna D.O.C. Nel suo nome il giorno, il tempo, il tempo che verrà. Piero Delogu.
-I vini nascono nella zona nord-occidentale della Sardegna, l'isola italiana più bella del Mediterraneo. La zona pianeggiante della "Nurra" ospita i vigneti DOC delle Tenute Delogu, i terreni argillosi "rossi" con importante presenza calcarea sono ricchi di umori minerali. Il clima, con inverni miti ed estati calde e secche regala uno scenario in cui i vitigni si esprimono in vini di pregio. Terra vocata, per produzioni di qualità inconfondibilmente mediterranee, è il luogo ideale per interpretare la tradizione nelle nostre importanti produzioni enologiche. Per le Tenute Delogu tutti i fattori climatici sono valori peculiari del terroir, sono gli ingredienti principali dei nostri Vini e sono caratteristici di una terra senza tempo, la Sardegna.

GALLERY

Tenute Delogu

Tenute Delogu

Tenute Delogu

Tenute Delogu

IT EN