località Il Palagio
53034 Colle di Val d'Elsa (Siena)
Italia
Già proprietà dei marchesi Matteucci , l'azienda è stata acquisita, nel 1979, dalla famiglia Zonin che ne ha operato la trasformazione cambiandone l'indirizzo prevalentemente cerealicolo-olivicolo originale, nell'attuale viticolo-olivicolo.
La Fattoria il Palagio, oggi di proprietà di Gaetano Zonin, domina un tipico poggio toscano a Castel San Gimignano, nella Val d'Elsa senese, nel comune di Colle di Val d'Elsa e per una piccola parte nel comune di San Gimignano, nel cuore di una terra, la Toscana centrale, che ha profondamente segnato la storia dell'arte e della civiltà italiana.
Ad un'altitudine di 350 metri sul livello del mare ha un'estensione di circa 350 ettari, di cui quasi 100 sono coltivati a vite e 15 ad olivo.
Il terreno, composto in prevalenza da argille e sabbie gialle, di buona struttura, ha una buona capacità di ritenzione idrica, preziosa soprattutto in estate, quando il clima si fa siccitoso.
I vigneti sono di moderna concezione, allevati a Sylvoz e a cordone speronato.
Oltre al Chianti DOCG, alla Vernaccia Di SanGimignano DOCG, particolare attenzione da dedicare all'Arnolfo Di Cambio, un vino rosso 100% sangiovese che riposa per 18 mesi nella barricaia dell'Azienda e al Sauvignon Igt definito da Maroni come un “Sauvignon didattico” che ha ricevuto più volte il Diploma di Gran Menzione al Salone del Vino Vinitaly e altri riconoscimenti.

GALLERY

Fattoria il Palagio

Fattoria il Palagio

IT EN