Loc. Tavernelle
53024 Montalcino (Siena)
Italia
La Togata è proprietaria di una piccola azienda in Montalcino (Siena) costituita da un antico casolare del 1600, all'epoca asservito al Castello di Argiano, e da alcuni ettari di terreno adibiti alla coltivazione della vite e dell'olivo.
In particolare, per quanto riguarda i vigneti, l'Azienda ha la disponibilità di vigne iscritte all'Albo del Brunello nella zona della Pieve di S. Sigismondo, in quella di Montosoli e in quella di Pietrofocaia. I terreni sono situati a diverse altezze e con esposizione solare sino al tramonto. L'età dei vigneti da cui si seleziona l'uva destinata a produrre Brunello è superiore a 20 anni.
L'Azienda ha come obiettivo la produzione di una limitatissima quantità di bottiglie di Brunello di Montalcino, dalle caratteristiche uniche nel corpo, eleganza e profumo. I vigneti, estremamente sani, sono assoggettati a un doppio sfoltimento dei grappoli e, in fase di vendemmia, il criterio medio di scelta è, nelle annate positive, di tre grappoli su cinque. Le uve così ottenute, vengono ulteriormente selezionate in Cantina, dove vengono lavorate secondo la vecchia tradizione. Il vino, dopo essere stato fatto invecchiare tre anni in botte, viene affinato per almeno dodici mesi in bottiglia prima di essere commercializzato. Il suo colore è rosso rubino, il bouquet fruttato, il sapore armonico e vellutato, particolarmente adatto ad un lungo invecchiamento.
IT EN