Località Poggio Antico
53024 Montalcino (Siena)
Italia
L'Azienda si estende su circa 200 ettari di boschi, vigneti, uliveti e seminativi.

I vigneti di Poggio Antico, ad un'altezza media di 450 metri sul livello del mare, sono fra i più elevati di Montalcino. Le brezze costanti presenti a questa altitudine spazzano le nebbie e l'umidità della sera e del mattino e asciugano rapidamente i grappoli dopo la pioggia, evitando la formazione di muffe e consentendo di evitare i trattamenti relativi. Questa posizione alta e privilegiata e l'esposizione verso sud-sud ovest dei vigneti assicurano condizioni ottimali, particolarmente durante il periodo cruciale di maturazione quando l'uva raggiunge un perfetto equilibrio fra zuccheri ed acidità.

Il terreno - calcareo, sassoso e ricco di galestro - assicura un ottimo drenaggio ed è particolarmente adatto alla produzione di uve di qualità destinate a vini di grande corpo quali il Brunello di Montalcino. L'insieme di fattori quali l'altitudine, la posizione e le caratteristiche del suolo conferiscono ai vini di Poggio Antico un carattere speciale ed una grande eleganza.

Circa 32,5 ettari della proprietà sono costituiti da vigneti. Di questi, 15,5 ettari sono stati piantati negli anni '70 e sono ora in corso di sostituzione con nuovi impianti che hanno portato a 6.060 piante la densità per ettaro. Per far fronte al continuo incremento della domanda di vini di Poggio Antico si è deciso di aumentare la superficie degli ettari piuttosto che aumentare le rese a scapito della qualità. Di conseguenza altri 17 ettari sono stati piantati nel maggio 1997 e nel maggio 2001.

La superficie vitata complessiva è oggi rispettivamente di 30 ettari a Sangiovese (denominato anche “Brunello” quando impiantato nell'ambito del solo territorio di Montalcino) e di 2,5 ettari a Cabernet Sauvignon, impiantato nel 1997 ed utilizzato, congiuntamente al Sangiovese, per il nostro vino I.G.T., Madre, nato con l'annata 2001.
IT EN