La nostra azienda che si colloca nella zona est di Treviso, e precisamente a Monastier, è sorta ancora nella metà del 1800, ma solo agli inizi del 1900 si è indirizzata verso la coltivazione viticola e la produzione di vini qualitativamente eccellenti grazie alla trasformazione di uve derivanti da vitigni particolarmente adatti alle condizioni climatiche del posto come il Raboso, il Cabernet, il Malbech e il Pinot Grigio. La cantina è stata ricavata ancora dal bisnonno Giuseppe Nicoli all'interno dei locali di una vecchia villa veneta opportunamente ristrutturata dopo il primo conflitto mondiale che l'aveva, in parte, danneggiata.
I vigneti dell'azienda Castelletto,raggruppati in un unico grande corpo di 15 ettari, sono ubicati tutti nel territorio di MONASTIER a sud est di TREVISO vicino al confine con VENEZIA, compresi tra le dolomiti BELLUNESI e la laguna VENEZIANA. Il terreno, ricco di calcare, argilla e sostanza organica conferisce ai vini corpo e struttura, mantenendo però l'eleganza che li caratteriza. Gli impianti sono in stile moderno, con più di 3000 viti per ettaro, e con portinnesti poco vigorosi per garantire la qualità delle uve. Le varietà principali di uva attualmente presenti in azienda sono:
Questi vini, a loro volta, sono diversi in più cloni che, insieme al fattore terroir, esprimono in modo diverso le loro caretteristiche olfattive e gustative.