La famiglia Drusian produce vino da tre generazioni. Iniziò il nonno Giuseppino a metà dell'Ottocento, dopo di lui proseguì suo figlio Rino fino al 1984 anno in cui subentrò Francesco. Innamorato della sua terra e dei frutti che dispensa, a lui si devono alcune importanti innovazioni tecnologiche e, dal 1986 la produzione del vino spumante. E' del 1998 la nuova cantina a S. Giacomo di Valdobbiadene attrezzata con modernissimi impianti di vinificazione e imbottigliamento. La produzione attuale è di circa 800 mila bottiglie l'anno di Prosecco e Cartizze: una produzione limitata e di altissima qualità. Il segreto sta nell'amore per la terra e per il vino nella passione del proprio lavoro, nel sapiente utilizzo delle più moderne tecnologie. Basti dire che nelle vigne non vengono usati insetticidi e pesticidi, i concimi sono organici e non chimici, l'uva viene vendemmiata a mano, poi spremuta a una pressione massima di un bar per non compromettere la qualità del mosto. Al termine della lavorazione il vino viene conservato in vasche a bassa temperatura e imbottigliato in assenza di ossigeno, in modo che si conservi fresco e fragrante, sempre giovane, ricco di profumi e sfumature aromatiche delicate e persistenti di fiori e frutti.
SERVIZI
La filosofia di Francesco Drusian, quale Winemaker, consiste nel considerare la qualità di un vino come pura espressione della qualità delle uve e pertanto pone massima attenzione alla fisiologia dell'uva minimizzandone l'impatto tecnologico.
Infatti la vendemmia viene svolta rigorosamente a mano e la pressione di pigiatura arriva appena ad un bar per non compromettere la qualità del mosto.