Consorzio Tutela Vini Doc Friuli Aquileia

Via Giulia Augusta, 18
33051 Aquileia (Udine)
Italia
Nel 1975, per volontà di un piccolo gruppo di produttori, viene riconosciuta la denominazione di origine controllata Vini Doc “Friuli” Aquileia, il cui territorio si sviluppa in una fascia stretta e lunga che da Aquileia, passando per Cervignano del Friuli, raggiunge i bastioni di Palmanova e prosegue fino a Trivignano Udinese comprendendo 16 Comuni.

Il Consorzio Volontario di Tutela della Denominazione di Origine Controllata, costituitosi nel 1976, opera da diversi anni con successo nel settore, e oggi racchiude la gran parte delle aziende agricole vitivinicole della zona.

I compiti statutari del Consorzio sono quelli di difendere e tutelare la produzione dei Vini Doc “Friuli” Aquileia, svolgere attività di promozione, fornire assistenza tecnica e collaborare con Enti pubblici e privati per i controlli e la sperimentazione.

Il Consorzio fa parte dell’ Associazione “Strada del Vino DOC Aquileia” e dell’E.VI.Q. - Ente vini di qualità - associazione dei Consorzi della Provincia di Udine che si prefigge di valorizzare, promuovere, tutelare lo sviluppo del vino e del suo territorio.

GALLERY

Consorzio Tutela Vini Doc Friuli Aquileia

Consorzio Tutela Vini Doc Friuli Aquileia

IT EN