Nel 1975, per volontà di un piccolo gruppo di produttori, viene riconosciuta la denominazione di origine controllata Vini Doc “Friuli” Aquileia, il cui territorio si sviluppa in una fascia stretta e lunga che da Aquileia, passando per Cervignano del Friuli, raggiunge i bastioni di Palmanova e prosegue fino a Trivignano Udinese comprendendo 16 Comuni.
Il Consorzio Volontario di Tutela della Denominazione di Origine Controllata, costituitosi nel 1976, opera da diversi anni con successo nel settore, e oggi racchiude la gran parte delle aziende agricole vitivinicole della zona.
I compiti statutari del Consorzio sono quelli di difendere e tutelare la produzione dei Vini Doc “Friuli” Aquileia, svolgere attività di promozione, fornire assistenza tecnica e collaborare con Enti pubblici e privati per i controlli e la sperimentazione.
Il Consorzio fa parte dell’ Associazione “Strada del Vino DOC Aquileia” e dell’E.VI.Q. - Ente vini di qualità - associazione dei Consorzi della Provincia di Udine che si prefigge di valorizzare, promuovere, tutelare lo sviluppo del vino e del suo territorio.