La Tenuta Sottomonte è situata a Buttrio, 12 chilometri a sud di Udine, nel comprensorio DOC dei Colli Orientali del Friuli, un ambiente collinare a spiccata vocazione viticola.
La Tenuta si estende su 110 ettari quasi interamente a vigneto ed appartiene alla nostra famiglia da oltre 500 anni. Negli antichi documenti conservati nel nostro archivio si trovano numerose annotazioni storiche come quella che, nel 1140, dieci colonie di Buttrio venivano date in dote ad un convento di Benedettini affinché i monaci potessero trarne vini ed olio: la Tenuta Sottomonte fino a qualche anno fa contava ancora dieci colonie. Di particolare rilievo il seicentesco Palazzo di Famiglia appena ristrutturato e attualmente sede di un albergo e ristorante: Palazzo d'Attimis Maniago con le relative scuderie.
Un particolare vanto è quello di utilizzare unicamente uve prodotte nei propri vigneti che, per il 70 % sono costituiti da viti nate nei campi di selezione clonale della Tenuta.
Vigneti quindi perfettamente ambientati e vini veramente tipici. Un "grande" vino, del resto, non può nascere che da un "grande" vigneto.
Da poco tempo abbiamo ampliato i vini di nostra produzione con la linea "Casali Maniago".