L'Azienda Agricola Lis Fadis è situata sulle colline di Spessa di Cividale del Friuli (UD) nella zona DOC Colli Orientali del Friuli. E' possibile visitare la cantina e degustare i vini prodotti. La cantina dista 30 km dall'aeroporto di Ronchi dei Legionari e 7,5 km dalla stazione ferroviaria di Cividale del Friuli.
Lis Fadis, tradotto dal friulano "Le Fate", è una delle più belle cantine del Friuli Venezia Giulia, improntata ad un gusto estetico di estrema eleganza. La piscina con cascata, le sale impreziosite da mobili d'epoca, la costruzione in pietra della cantina e del casolare recuperata da antiche vestigia, il museo del vino con pezzi unici, ne fanno un luogo eccezionale nel quale degustare grandi vini autoctoni ed internazionali qui prodotti.
Si giunge in quest'angolo di paradiso, a Spessa di Cividale, grazie ad una stradina che s'inerpica sulla collina e conduce ad una vallata protetta dai margini del bosco e ricoperta di viti rigogliose, da un ulivo millenario e piante da frutto antico di svariate qualità.
E' sempre possibile prenotare la visita e la degustazione, che sarà anticipata dalla visita al vigneto e alla natura circostante. Nella bella stagione, gli ospiti potranno godere della vista mozzafiato dei dintorni seduti nel salottino del patio della casa, assaporando vini e prodotti tipici.