La Cantina Produttori di Codroipo ha origini antiche: nasce nel 1920 come Essicatoio Cooperativo Bozzoli al quale nel 1954 si aggiunge la Distilleria e nel 1955 la Cantina.
Dalla prima vendemmia del 1957 per circa un ventennio la cooperativa è impegnata sia nella raccolta e nell'essiccazione dei bozzoli sia nella raccolta e vinificazione delle uve e nella distillazione delle vinacce.
Nel 1975 le malattie che colpirono i bachi da seta fecero abbandonare l'attività della raccolta dei bozzoli e da allora tutte le energie sono state dedicate alla Cantina e la produzione vinicola è diventata l'attività principale.
Oggi la Cantina Produttori di Codroipo è una delle realtà più significative del settore vitivinicolo: conta 250 soci con oltre 450 ettari di terreno vitato nella pianura friulana della zona Doc Friuli Grave, compresa tra le province di Udine e Pordenone.
Grazie alla scelta di investire fin dagli anni Novanta su macchinari ed attrezzature per la vinificazione sempre più avanzati, oggi la Cantina è un vero punto di riferimento per tutto il medio Friuli.
Nel 2006 ha inaugurato la nuova sede, moderna e all'avanguardia, che ha permesso di incrementare la quantità dell'uva lavorata, arrivata nell'ultima stagione a 45.000 quintali.
Il gruppo di soci, entusiasti e affiatati, è il DNA della Cantina Porduttori Codroipo:
una cooperativa che dal 1920 coltiva i valori dell'unione, della solidarietà e del sogno per crescere e per creare valore, per le persone e la loro attività, e che offre vini e distillati di qualità che raccolgono e raccontano i valori della coltivazione di tradizione e del rispetto per la natura.