Via Gramogliano, 27
33040 Corno di Rosazzo (Udine)
Italia
Il luogo in cui sorge l'Azienda Visintini ha una storia che risale al Medioevo 1290.
Si colloca sulle colline di Corno di Rosazzo a sud della zona DOC Colli Friuli Colli Orientali a confine con la DOC Collio e che delimita le provincie di Udine e Gorizia.
Le varie vicissitudini, portarono all'acquisto, da parte di Domenico Visintini, nel 1884 del Castello di Gramogliano, imponente costruzione feudale che si estendeva con mastio e torri in un'area molto vasta e che nel corso dei secoli fu più volte distrutta e ricostruita.
Nel 1915, il Castello passò per successione a due dei suoi figli: Umberto, che divenne il legittimo proprietario del Castello e diede inizio all'attività agricola.
Nel 1973, Umberto pensò che fosse giunto il momento di passare le redini al figlio Andrea, che da allora avrebbe dato impulso e valorizzato sempre di più la tradizione vinicola.
Nel 2001, l'Azienda passa nelle mani dei figli Oliviero, Cinzia e Palmira, continuando così l'attività iniziata molti anni prima dal padre Andrea.
A questa azienda fa da cornice un'incantevole paesaggio sulle colline alle spalle di Corno di Rosazzo ed è caratterizzata dalla suggestiva costruzione medievale nella quale l'Azienda ha sede, resa ancora più affascinante dall'ultima ricostruzione, avvenuta dopo il terremoto del 1976.
Svolge la sua attività su 30 ettari situati per la maggior parte nella zona DOC Friuli Colli Orientali.

“Ci sentiamo in dovere di rispettare le tradizioni e apprezziamo il passato, guardando nel contempo al futuro. Per questo non ci accontentiamo del successo ottenuto sinora, ma investiamo nella qualità dei nostri vini e della nostra tenuta.”

GALLERY

Az. Agr. Visintini Andrea

Az. Agr. Visintini Andrea

Az. Agr. Visintini Andrea

Az. Agr. Visintini Andrea

IT EN