La nostra azienda è ubicata nella zona a denominazione di Origine controllata “Colli Orientali del Friuli”. Essa comprende circa 14 ettari di vigneto, posti in collina, protetti a settentrione dalle Prealpi ed esposti a Sud ai positivi effetti atmosferici del Mare Adriatico che creano un clima ventilato ed asciutto.
Il terreno è costituito da rocce marnose-arenacee di origine eocenica, ed è quindi ideale per l'allevamento della vite in collina. Ricco di calcare, di potassio, discretamente di fosforo, di magnesio e di molti altri micro-elementi. La densità per ettaro, mediamente 5000 viti, ci consente di ottenere un giusto rapporto tra quantità e qualità del prodotto.
Abbiamo dotato la cantina delle più moderne attrezzature per la vinificazione dell'uva, dall'affinamento alla conservazione dei vini, ma siamo consapevoli che la più avanzata tecnologia non può sostituirsi alla natura, in quanto il buon vino trova, come presupposti irrinunciabili, l'alta selezione clonale dei nostri vitigni, la qualità del terreno, il particolare microclima, ma anche, consentiteci, il massimo impegno e passione da parte nostra e di tutti i nostri collaboratori.
La nostra produzione attualmente si compone del 65% c.a. di uva bianca e del 35% di uva rossa. Progettiamo comunque di arrivare gradatamente ad una produzione di pari quantità tra uve bianche e rosse.
Sistema di allevamento: Guyot e Cordone Speronato
Sesto di impianto: 2,5 mt tra fila e fila; 80 cm tra pianta e pianta.
Vendemmia a mano.
Queste scelte colturali limitano la quantità d'uva prodotta per pianta a favore di una più alta concentrazione della qualità, elevando così il grado zuccherino, creando un colore più intenso e accrescendo il profumo e il sapore tipico di ciascuna varietà.
La nostra produzione attuale è di circa 50.000 litri.