L'Azienda Fattor di Ravosa, frazione del comune di Povoletto, a 12 km. da Udine, è collocata all'estremità di Via Arivada (Rivada deriva chiaramente da ripa, riva), sulle sponde del torrente Malina.
Ravosa è una frazione che può vantare, accanto ad una qualificata attività agricola, una ricca attività commerciale con negozi, ristoranti e una latteria sociale che orgogliosamente propone i suoi ottimi prodotti artigianali sempre in linea con una tradizione secolare. Storicamente è stato un centro viario di notevole importanza, trovandosi sulla strada di collegamento della zona montana del bacino del Malina e zone montane limitrofe con Tricesimo, Udine e la pianura in genere.
Già i Romani ne avevano intuito l'importanza e sfruttando il terreno argilloso delle colline vi avevano costruito diverse fornaci, i cui resti sembrano accompagnare il tracciato della vecchia strada per Attimis. Nel periodo medioevale è documentata l'esistenza di un vivace traffico di legname che, attingendo a ricchi e pregiati boschi, riforniva il mercato del prezioso materiale.
I vigneti dell'azienda sono dislocati in più luoghi all'interno di due zone a Denominazione di Origine Controllata: “Colli Orientali del Friuli” e “Grave del Friuli”. Come composizione dei terreni, esposizione, altitudine sono molto diverse l'una dall'altra, ma comunque entrambe ad alta vocazione vinicola, sia che si tratti di terreni marnosi delle colline di Savorgnano, Ravosa sia di quelli tendenzialmente sassosi e ghiaiosi di Marsure e Primulacco. I vini ottenuti hanno una grande personalità. Bianchi morbidi e delicati, rossi corposi, che le cure e la dedizione dell'uomo hanno contribuito a rendere famosi in tutto il mondo. Primeggia fra essi il Picolit, vitigno riconosciuto a D.O.C. solo nei “Colli Orientali del Friuli”, famoso fin dalla metà del 1700 per aver imbandito le mense imperiali in tutta Europa. Questo vino è una sintesi meravigliosa di profumi, aromi e sapori esaltati in un armonico bouquet di sensazioni inconfondibili. Risultati che si raggiungono solo con un'accurata selezione ed appassimento delle uve. Ma anche altri vitigni, quali il Verduzzo e il Refosco danno prodotti stupendi per gusto, colore e profumo.
La zona di pianura, con i territori ubicati in terreni alluvionali con costituente geologica ghiaioso-sassosa, pertanto priva di umidità, è ben dotata di microelementi molto graditi alla vite e dunque adatta a produrre vini di qualità anche per le modeste rese unitarie, volutamente contenute con adeguate operazioni colturali e potature. I vini prodotti sono l'espressione naturale dell'ambiente, dei terreni, del clima, oltre che della tecnica, in cui nulla viene lasciato al caso. Qui si registra una buona presenza di vitigni autoctoni quali il Verduzzo Friulano, il Friulano, il Refosco dal Peduncolo Rosso e vitigni di origine francese quali il Merlot, il Cabernet, i vari Pinot e il Sauvignon.
Dunque una scelta che consente di soddisfare ogni esigenza di abbinamenti gastronomici, dall'aperitivo al dessert, con la tradizionale cucina friulana e nazionale.