L'azienda Agricola Guerra Albano è collocata da diverse generazioni nella zona DOC Colli Orientali del Friuli in Montina, vicino Cividale del Friuli.
I nonni hanno trasmesso la passione per la viticoltura e per il vino ai figli e nipoti, e solo attraverso l'esperienza diretta nella vigna, nella cantina, e con la clientela si è giunti ai soddifacenti risultati attuali.
Nel 1992 il primo imbottigliamento, e nel corso degli anni successivi si è andati in un progressivo crescendo nella qualità, grazie all'introduzione di nuove tecniche di vinificazione e di macchinari moderni, pur nel rispetto della tradizione, e a più accurate attenzioni in vigna.
Negli ultimi anni la cantina è stata arricchita da Barrique in rovere, che vengono usate sia per i vini bianchi ( L'uvaggio Trauli, Verduzzo, Picolit ) che rossi ( L'uvaggio Gritul, Merlot, Refosco P.R. ).
I locali dell'azienda ( cantina, deposito bottiglie, e stanza degustazione ) sono aperti a tutti i visitatori, e qui il titolare Dario Guerra con la sua famiglia ospita cordialmente la clientela per degustare i suoi vini.