Consorzio Volontario Tutela Vini Doc Lison Pramaggiore

Via Cav. di Vittorio Veneto, 13/b
30020 Pramaggiore (Venezia)
Italia
Il Consorzio Volontario per la Tutela dei Vini a Denominazione di Origine Controllata "Lison - Pramaggiore" è stato costituito il 3 novembre 1974 per promuovere e tutelare i tre vini a D.O.C. allora riconosciuti: il Tocai di Lison, il Merlot ed il Cabernet di Pramaggiore.

La principale attività del Consorzio consiste nel controllare che i vini degli associati siano posti in commercio nel pieno rispetto della legislazione nazionale e comunitaria. Esercita dunque un azione di sorveglianza al fine di impedire abusi e frodi con l'uso irregolare della Denominazione Lison-Pramaggiore, difendendo gli interessi collettivi.
Inoltre, il Consorzio offre ai propri associati un servizio di assistenza tecnica in viticoltura ed in enologia e non ultimo, cerca di fornire ad ogni produttore, attraverso la ricerca e la sperimentazione, le giuste informazioni per valorizzare le peculiarità del proprio vigneto.
Particolare attenzione è posta anche alla lotta guidata ed integrata in viticoltura per far si che si possano portare a maturazione le uve con il minor numero possibile di trattamenti antiparassitari. Con orgoglio, si può affermare che su questo delicato aspetto, che tocca la salubrità del prodotto finale e la salvaguardia dell'ambiente, i produttori hanno dimostrato particolare sensibilità seguendo con scrupolo i consigli che vengono loro dati dai tecnici consortili.
Presso la sede del Consorzio è operante un moderno ed attrezzato laboratorio di analisi enochimiche e di terreni, accreditato secondo la norma UNI EN 17025 e ufficialmente autorizzato dal Ministero dell'Agricoltura e Foreste.

GALLERY

Consorzio Volontario Tutela Vini Doc Lison Pramaggiore

Consorzio Volontario Tutela Vini Doc Lison Pramaggiore

IT EN