Via P. Micca, 23/B
13045 Gattinara (Vercelli)
Italia
Paride Iaretti non è più una sorpresa, almeno per chi ci segue abitualmente, è indubbiamente uno dei migliori produttori delle Coste della Sesia, quell'area tra Biella e Vercelli che ha come punta di diamante il comune di Gattinara. Questo piccolo ma fondamentale produttore, che ha ereditato la passione di papà Pietro, sta dimostrando di anno in anno di avere intrapreso un percorso ideale, utilizzando al meglio ciò che la tradizione gli ha consegnato e aggiungendo la propria esperienza e conoscenza per fare una serie di prodotti davvero eccellenti.
Le punte di diamante sono, ovviamente, il Gattinara Pietro e il Gattinara Riserva, due vini ben distinti e riconoscibili: il primo evolve in tonneaux per 36 mesi ed è capace di offrirsi più pronto e armonico in tempi relativamente brevi, tant'è che attualmente è in commercio il 2007; il secondo, invece, sosta per la stessa durata in botti di rovere di media grandezza, segue un percorso più tradizionale e, giustamente, affina in cantina fino a quando Paride non lo ritiene pronto ad essere messo in commercio, questo spiega perché attualmente è in vendita la 2004. Sono due grandi vini che esprimono molto bene il carattere del territorio e del nebbiolo.
Ma la qualità si mantiene sempre molto alta anche per le altre tipologie, come il Coste della Sesia Velut Luna 2009, un nebbiolo in purezza di grande equilibrio, dalla beva trascinante, e l'Uvenere stessa annata (indicata con MMIX trattandosi di vino da tavola, poiché la Doc Coste della Sesia impone una presenza minima del 50% di nebbiolo), miscellanea di nebbiolo e uve tipiche della zona come vespolina, croatina e bonarda. Quest'ultimo vino è proprio il simbolo del godimento puro, un compagno perfetto a tavola, dal prezzo assolutamente invitante.
IT EN