via Giara, 34
37030 Mezzane di Sotto (Verona)
Italia
Sono trascorsi più di quarant'anni dacché i nostri genitori fondarono questa azienda agricola: piccola, senza pretese, ma supportata da tanto entusiasmo. Fino a non molto tempo fa le produzioni viticole venivano conferite alla Cantina Sociale locale.
Oggi, in sette tra fratelli e cugini, abbiamo ereditato un'attività che ci ha pienamente coinvolti ed impegnati, raggiungendo dimensioni ragguardevoli. L'amore per la vita di campagna e la passione per la coltivazione della vite, in primis, hanno decretato la nascita di Latium. Siamo impegnati nella produzione di vini pregiati come il Soave, il Valpolicella e l'Amarone, quintessenza delle nostre calde terre di Illasi, la cui nobiltà trova le sue più profonde radici nella storia passata.

Le origini del nostro borgo sono fatte risalire agli antichi Romani i quali, transitando per remote terre di conquista, trovarono qui un ambiente ideale per la coltivazione di viti, olivi e alberi da frutto. I locali non tardarono a chiamarli i Latii, “quelli del Lazio”, qualificandoli come “foresti”, stranieri. I ritrovati storici – poche pietre consunte venute alla luce casualmente, arando – danno testimonianza che noi, con mal celato orgoglio, siamo i depositari di duemila anni di storia.

Duemila anni che hanno invitato le nostre popolazioni rurali all'addomesticamento di queste terre silvane, e che oggi ci offrono ciò che di buono la natura ha concesso e che tutto il mondo ci invidia: il nostro vino. La memoria rende grande un Paese e tutto ciò che costituisce il nostro passato è frutto di passione, dedizione, sacrificio. Il nome Latium ricorda a noi e a tutti coloro che apprezzano il buon vino che le nostre radici sono antiche e nobili, come nobili e antichi sono i profumi dei vini che vi proponiamo.

GALLERY

Latium Morini

Latium Morini

IT EN