La Doc Merlara è una delle denominazioni venete più vivaci, con la produzione di vini originali e moderni. Si caratterizza per una superficie viticola in rapida crescita, che oggi conta circa 500 ettari di vigneto, dei quali circa 400 sono collegati alla cantina di Merlara, una struttura di trasformazione associata alla Cantina di Colognola, quindi inserita nel gruppo Collis e, come tale, in grado di valorizzare le proprie produzioni nel mondo intero.
L'accorpamento alla Cantina di Colognola ha segnato il ritorno di una vitivinicoltura di successo nella zona del Merlara: la voglia di superare la crisi e di competere da protagonisti ad alti livelli ha spinto tutte le forze in campo ad unirsi per conseguire risultati soddisfacenti nel presente e in grado di affrontare le sfide future. Nuovi spazi commerciali, una struttura enologica moderna, quindi vini migliori, più pregiati e meglio remunerati, hanno riportato fiducia e prospettive alle imprese.
La Denominazione d'Origine Controllata è stata approvata con Decreto Presidenziale del 13 luglio 2000 e il 26 gennaio 2001 è stato costituito il rispettivo Consorzio di tutela, con l'incarico di svolgere le funzioni di vigilanza nei confronti dei propri associati. A seguito di importanti investimenti nel settore della vinificazione e dell'affinamento dei vini, effettuati nell'ultimo decennio dalle cantine interessate e, soprattutto, grazie a un indirizzo tecnico più qualificato nella gestione dei vigneti, si sono da tempo raggiunti notevoli livelli sia per la qualità delle uve che dei vini.
Per questo è stata approvata nel dicembre 2008 anche la modifica del disciplinare di produzione della Doc Merlara, che introduce sostanziali modifiche e nuove tipologie per meglio sintonizzarsi al mercato. Il Consorzio di Tutela dei vini Merlara DOC festeggia in questo periodo i suoi primi dieci anni di vita, caratterizzati da un notevole dinamismo volto a informare tutti gli interessati sull'evoluzione della denominazione e sulla modifica del disciplinare di produzione, a far conoscere le caratteristiche dei vini di qualità prodotti in questa zona e a stimolare alla ricerca di nuovi mercati.