La cantina di Palazzina di Prabiano (Villafranca di Verona) è il cuore geografico, produttivo e artistico dell'Azienda Albino Piona.
Tutto cominciò nel 1893 in località "Bellavista", sul più alto poggio di Custoza, viewpoint a 360° gradi sulla Pianura Padana. Era il tempo in cui il possidente Albino Piona, per vendere i prodotti a Verona e Mantova, viaggiava con un “passaporto per l'interno”, orgogliosamente conservato dai discendenti.
Oggi la Cantina è un microcosmo perfetto, dal vigneto alla bottiglia, aperta ai visitatori. Un filare di Garganega e uno di Corvina, base per i vini bianchi e rossi, salutano gli ospiti al portone che dà sui campi vitati, circa 77 ettari nel cuore classico del Custoza D.O.C.
Il microclima, influenzato dalla vicinanza del lago e dalla costante ventilazione delle colline, aiuta la sana vendemmia; come pure il rinnovo dei vigneti e i reimpianti - con coltura tipo Guiot - atti alla produzione delle doc, per ottimizzare la raccolta predisponendo l'uva alla macchinizzazione, ad esclusione delle varietà atte all'appassimento. Prosperano Molinara Corvina Rondinella per produrre Bardolino o Corvina in purezza; il Merlot, sempre in purezza o per creare l'Azobe, uvaggio di Merlot e Corvina.
Vasta la gamma dei vitigni a bacca bianca: Garganega Trebbiano Cortese, Riesling italico, Pinot bianco, Chardonnay. La ricerca della qualità si traduce in una resa tenuta molto bassa; le vigne sono inerbite e vi è installato un impianto per l'irrigazione di soccorso, indispensabile per salvare le piante dallo stress idrico durante le estati siccitose. Così i campi sembrano giardini, bellissimi quando fioriscono viti, peschi, meli e roseti che adornano le vigne.
Tutto concorre alle sensazioni racchiuse nelle bottiglie di questi vini veronesi.
Recenti sono i colpi d'estro come le etichette dello spumante Martinotti-Charmat Estro di Piona Blanc, Estro di Piona Rosè o la nuova ispirazione “SP” Selezione personale, differente dal tradizionale Custoza.