L'Azienda Socci nasce nel 1973 dalla passione che Socci Umberto aveva per la coltivazione di questa pianta.
La nostra piccola azienda si trova nel comune di Castelplanio a 350 mt s.l.m. la conduzione è di tipo familiare, per cui tutte le fasi di produzione e trasformazione sono curate direttamente dal proprietario.
Inizialmente le quantità prodotte erano intorno a 80 quintali, e l'uva era totalmente destinata alla vendita.
Nel tempo, si è invece presa la decisione di iniziare la vinificazione.
Inizialmente anche noi utilizzavamo la classica bottiglia ad anfora tipica del verdicchio e che ancora oggi lo rende riconoscibile a livello mondiale, successivamente ci sono stati diversi cambiamenti fino ad arrivare a diversificare le bottiglie anche a seconda della tipologia di vino che contengono.
Se, come noi crediamo, "il vino si fa in vigna" il nostro vigneto esprime con ostinata determinazione questo nobile concetto.
Nei circa 3 ettari dell'azienda, coltivati a vigneto specializzato, il vitigno allevato è il VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO D.O.C. e per un 15% la Malvasia di Candia; tra i filari, troverete la qualità di uva che ben rappresentano i vitigni più significativi che il nostro territorio esprime.
Il vero punto di forza delle nostre superfici vitate è costituito da un mix di qualità del terreno, esposizione, altitudine e cura della vigna.
Nel nostro caso il vigneto si trova in collina, questo tipo di soluzione garantisce le migliori condizioni di insolazione e luminosità per le foglie della vite, man mano che si sale in collina inoltre l'aria diventa più fresca e frizzante, e diminuisce l'umidità, la brezza collinare contribuisce a determinare un adeguato livello di umidità dell'aria tenendoci lontani da amuffamenti.
Tra le nostre fortune abbiamo anche quella di avere una buona escursione termica diurna e di trovarci su un terreno di tipo argilloso calcaree; sono proprio questi terreni ricchi di calcaree che permettono la produzione di vini di qualità.
La filosofia Aziendale è quella di riuscire ad ottenere dalla stessa tipologia di uvaggi, vini diversi tra loro, esaltando le caratteristiche camaleontiche del verdicchio.