La Fattoria di Forano è a 300 metri di altitudine, in posizione dominante nel caratteristico paesaggio marchigiano del Piceno, che tra colli e vallate degrada verso il mare Adriatico.
La Fattoria è parte delle aziende agricole Lucangeli, dove le antiche tradizioni della coltura della vite e della cura appassionata della cantina si fondono con un ambiente particolarmente vocato per natura di terreno e giacitura dando vita a vini di particolare carattere.
Le nostre cantine si trovano all'interno di una antica struttura rurale, poste in parte sotto il livello del terreno e tutte protette da spesse mura di mattoni. Esse godono di naturali valori costanti per temperatura ambiente ed umidità relativa, i quali permettono un opportuno mantenimento dei recipienti in legno e un ottimale invecchiamento dei vini contenuti al loro interno.
Una secolare grotta ospita le nostre migliori annate, che dopo la fase di affinamento, vengono etichettate e spedite su prenotazione ai migliori ristoranti. Il tunnel collega poi la cantina alla sotterranea barricaia.
All'antica bottaia recentemente ristrutturata si affiancano altre due cantine, dotate di recipienti e attrezzature in acciaio inox, utilizzate per la vinificazione e per la mescita dei vini sfusi. Tutte munite di azoto e termocontrol, le nostre cantine coniugano perfettamente tradizione e tecnologia con l'obiettivo di raggiungere e mantenere alti standard qualitativi, preservando la genuinità dei prodotti.
I vigneti, disposti a raggiera sulle colline che circondano la Fattoria, sono composti da vitigni autoctoni, che messi a dimora secondo una densità di impianto piuttosto alta sono in grado di dare una concreta espressione qualitativa del nostro territorio.