L'Azienda agricola Capinera si trova nelle colline della provincia di Macerata, tra i monti Sibillini e il mare Adriatico, in località Crocette-Cunicchio, nel comune di Morrovalle.
Il terreno è di natura calcareo-argillosa, lievemente degradante e volto a sud verso il fiume Chienti, ad un'altitudine di circa duecento metri sul livello del mare.
Dalla metà degli anni novanta siamo impegnati nella produzione di vini DOC ed IGT di qualità superiore. Grazie ad investimenti costanti nella cura della vigna, nelle attrezzature della cantina e della bottaia, grazie alle competenze e alle attenzioni del nostro esperto enologo, ai procedimenti produttivi che ci consentono di preservare al meglio le caratteristiche del frutto, alla passione che ognuno di noi ama dedicare a ciò che di bello ci è stato tramandato dai nostri padri, siamo onorati di proporvi una selezione di prodotti di eccellenza.
In vigna si procede ad un diradamento dei grappoli per avere una produzione massima di 50 - 60 quintali per ettaro. La raccolta viene fatta a mano in piccole cassette, con attenta e meticolosa cernita dei grappoli. La fermentazione e la vinificazione avvengono in serbatoi di acciaio, mentre la maturazione e l'affinamento in piccole barriques francesi in rovere.
Come potete vedere, sui nostri terreni abbiamo recentemente installato un impianto fotovoltaico.
Abbiamo intrapreso questa attività perché siamo convinti che possa contribuire a rendere sostenibile la nostra politica vocata all'eccellenza, consentendoci di dedicare ancora a lungo le nostre risorse ed il nostro impegno alla missione che più ci sta a cuore, quella della qualità - senza compromessi - dei prodotti che vi offriamo, con tutta la serenità che questa merita.
Inoltre, siamo orgogliosi di poter dire di aver contribuito, in meno di un anno e semplicemente accumulando l'energia prodotta dal sole, ad evitare l'emissione in atmosfera di più di 500 tonnellate di CO2.
All'interno della cantina abbiamo predisposto uno spazio dedicato alle degustazioni in compagnia dei nostri ospiti.