La Fattoria di Camporignano è un'azienda vinicola situata sulle colline senesi in uno dei più incantevoli scenari toscani. Confina da una parte con la zona di produzione del Chianti Classico e dall'altra con quella della Vernaccia di San Gimignano, al centro del triangolo Siena - Volterra - San Gimignano, località che non distano più di 30 minuti di auto.
Composta da 10 ettari di vigneto e da un'ampia cantina, la Fattoria si distingue per una produzione molto mirata e si avvale di impianti ad alto livello tecnologico, in grado di assicurare eccellenti parametri di qualità
.
La Fattoria ha dedicato alla degustazione dei propri vini uno spazio particolare sulla terrazza che sovrasta la cantina e che si affaccia sullo splendido panorama della valle sottostante..
Per gruppi numerosi è importante un preavviso telefonico. In modo particolare se si desidera accompagnare alla degustazione dei vini anche quella di altri prodotti tipici locali.
www.camporignano.com
direzione@camporignano.com
contatto telefonico: 349 1834696
La Fattoria Camporignano produce tre vini rossi: Camporignano, vino giovane e morbido, Mattaione, elegante e variegato, imbottigliato dopo 12 mesi di maturazione in botte di rovere ed infine Cerronero, un vino complesso e strutturato che ha passato 18 mesi di affinamento in barriques. La tipologia dei vini e la qualità ottenuta sono il risultato di un attento studio dei tecnici della cantina al fine di armonizzare in maniera ottimale le caratteristiche dei vitigni con le proprietà del terreno.
L'olio DOP Terre di Siena risponde al severo disciplinare del Consorzio di cui la Fattoria Camporignano fa parte. L'olio di colore verde brillante presenta variazioni cromatiche nel tempo tendenti al giallo.
Ha un sapore fruttato con note di amaro e piccante. E' prodotto in un quantitativo limitato.
Ricchisima sul territorio la presenza di resti della civiltà etrusca che costituiscono parte fondamentale della raccolta del Museo Archeologico di Casole d'Elsa e di quella ancora più ampia del Museo Guarnacci di Volterra. L'antichissima via del Sale, costruita dai romani per collegare le saline di Volterra a Siena, è visibile in alcuni tratti in mezzo alla foresta del Berignone.
Ad una manciata di chilometri dalla cantina si può ripercorrere la via Francigena, costellata di pievi e badie, che nell'alto medioevo davano ospitalità ai pellegrini diretti a Roma e provenienti da tutta Europa.