L'azienda IL Pianzio di Guglielmo e Vittorio Selmin, sita sul versante meridionale del monte Rua all'interno del complesso floro-faunistico del Parco dei Colli Euganei, domina la piccola e assolata vallata del Pianzio, nel comune di Galzignano Terme, da cui prende il nome.
Il gruppo di lavoro è formato dai due fratelli, Guglielmo e Vittorio, dalle rispettive mogli Marzia e Mariagrazia e dai loro genitori fondatori dell'azienda, Eugenio e Norma, che tuttora contribuiscono attivamente nel lavoro quotidiano. Ad ognuno è affidato un compito preciso nell'azienda, che asseconda attitudini e passioni: Guglielmo segue in primis i lavori di campagna, Vittorio è l'esperto cantiniere, mentre Marzia e Mariagrazia si occupano dell'accoglienza dei clienti e delle degustazioni guidate.
NON SOLO PASSIONE
I fratelli Selmin sono riusciti in questi anni a conciliare la passione per il territorio con il più avanzato progresso tecnologico in campo enologico. Senza snaturare l'ambiente che ospita i 15 ettari di vigneto della loro azienda - recuperando, ad esempio, coltivazioni a terrazzo nel rispetto degli antichi sistemi e mantenendo rigorosamente la raccolta delle uve a mano - hanno fatto del binomio “artigianalità ricerca” il motto del proprio lavoro.
L'azienda vitivinicola Il Pianzio offre vini bianchi e rossi tipici della zona collinare che hanno avuto, per il loro pregio, diversi riconoscimenti nell'ambito di manifestazioni enologiche locali e non solo. Può fregiarsi, anche grazie a questo, di appartenere ad associazioni di settore di riferimento per la zona euganea come il Consorzio Vini DOC, La Strada del Vino Colli Euganei e Il Movimento Turismo del Vino.