I produttori delle zone D.O.C. Colli Berici (dal 1982) e Vicenza (dal 2000) si sono riuniti in Consorzi Volontari di Tutela dei vini a Denominazione d'Origine Controllata i quali hanno come scopo principale quello di tutelare, valorizzare e curare gli interessi relativi alle D.O.C.
Fino ad oggi entrambi i consorzi hanno agito e operato con strutture e organigrammi direzionali autonomi, condividendo gli spazi operativi ed espositivi del Palazzo del Vino (Palazzo Pisani) di Lonigo (Vicenza) assieme alla Strada dei Vini dei Colli Berici.
In considerazione della rilevante novità normativa introdotta dal decreto legislativo 8 aprile 2010 n. 61, e tenuto conto del nuovo sostanziale ruolo dei Consorzi di tutela delle denominazioni d'origine che in esso viene attribuito a quest'ultimi, gli organi sociali del Consorzio tutela vini Doc Colli Berici e del Consorzio tutela vini Doc Vicenza hanno avviato un processo di fusione propriamente detta dei due attuali consorzi al fine di costituirne uno solo rilevante, il quale possieda i requisiti richiesti dal D.M. 16 dicembre 2010 oltre che da quanto dettagliato nell'art. del d.lgl. n.61/2010. In tal modo si dovrebbe rendere molto più efficiente e incisiva l'attività consortile di tutela e valorizzazione delle denominazioni, permettendo di concentrare maggiori risorse per azioni strategiche.
Tale forma di aggregazione dovrebbe portare anche:
alla crescita dimensionale della struttura con conseguente posizione contrattuale più vantaggiosa;
ad una razionalizzazione delle risorse impiegate con conseguenti recuperi di efficienza e risparmi di costi generali e amministrativi;
al rafforzamento della struttura organizzativa ed integrazione dei servizi offerti.
Interventi, che grazie anche al nutrito numero dei consorziati e del loro conseguente “peso” possano sempre più dirigersi verso una visione “aziendalistico - imprenditoriale”, la quale consenta decisioni tempestive volte a salvaguardare effettivamente il prodotto locale, oltre che promuovere efficacemente sia a livello nazionale che internazionale il vino
prodotto e tutelato, sgombrando nello stesso tempo il campo da condizionamenti e logiche improduttive.
Oggi il Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza è la nuova realtà organizzativa. Essa rappresenta circa il 60% della produzione vitivinicola vicentina e, riunendo e rappresentando sia realtà cooperative che aziende private, mira a diventare sempre più un punto di riferimento tecnico e promozionale strategico per importanti e prestigiose aziende vitivinicole della provincia.
Gli obiettivi del nuovo Consorzio sono:
valorizzare le denominazioni d'origine tutelate conferendo loro un'identità distintiva, che si traduca in un valore sia produttivo che economico;
promuovere la conoscenza delle denominazioni e accrescerne la competitività sul mercato;
allargare la compagine sociale ed aumentare il numero di servizi offerti ai soci (formazione, workshop, incoming di operatori del settore ecc.).