Dal 1980 in località LA Bastia, zona forse tra le più vocate alla coltivazione della vite di tutta l'area “Doc Breganze”, Mario Saccardo si dedica con grande amore e passione ai suoi orestigiosi vigneti e alla produzione di vini di grande qualità quali Cabernet Souvignon, Marzemino, Pinot Bianco, Vespaiolo, Pinot Brut, Rosato e del prestigioso Torcolato.
Su Montecchio Precalcino il Maccà scrive: “...La villa adunque di Montecchio Precalcino, è lontana da Vicenza miglia otto, e da Thiene quattro. Giace parte in monte, e parte in piano. Il monte è isolato, e intorno si va diramando in colline molto fertili e abbondanti, specialmente di uve assai buone colle quali si fanno preziosi vini; perciò anche il sopradetto P. Barbarano parlando di questa villa dice che produce vini esquisitissimi”.
Tre pagine dopo parla della Bastia e della “veduta molto estesa, e assai deliziosa” che si ha di lassù. Ci fà sapere che già nel 1400 qu quella collina si coltivavano le viti: “ Di questo luogo si fa menzione nell'inventario dei beni della chiesa parrocchiale di questa villa fatto nell'anno 1444 ai 16 di Giugno colle seguenti parole: Item una specia terre prative plantata vitibus et erboribus....in ora Bastie.”