“Il Consorzio Cembrani D.O.C. pone le proprie basi sul principio dell'unire le forze per uno sviluppo territoriale, culturale e commerciale della Valle di Cembra”
cit. Nicola Zanotelli, Presidente del Consorzio
Siamo un gruppo di sette aziende decise a mettersi in rete; questi i “CEMBRANI D.O.C.” : Opera Vitivinicola in Valdicembra, Distilleria Pilzer, Azienda Agricola Simoni, Azienda Agricola Zanotelli, Azienda Vitivinicola Villa Corniole, Distilleria Paolazzi e Azienda Vitivinicola Nicolodi Alfio.
Siamo aziende cembrane a conduzione famigliare, cinque cantine e due distillerie, i cui prodotti racchiudono non solo la passione di intere generazioni, ma anche la storia di un territorio coltivato a vite sin dai tempi degli Etruschi, come lo testimonia il ritrovamento della Situla sul Doss Caslir a Cembra, scoperta che fa della Valle di Cembra la culla più antica della coltivazione della vite in Trentino. L'architettura stessa del paesaggio, plasmato nei secoli con oltre settecento chilometri di muretti a secco, ne è testimone e anima stessa della Valle. Il suo profilo è stato scelto come portavoce del nostro consorzio. Il logo Cembrani D.O.C. infatti rappresenta la stilizzazione di un bicchiere di vino composto dalle iniziali C e D riempito con i profili dei muretti a secco, rigogliosi di viti e lambiti dal fiume Avisio che nei secoli ha eroso i declivi.
Al territorio della Valle di Cembra e ai suoi stimati 708 km di muretti a secco sono dedicati due vini:
“ 708 km Cembrani Bianco” e “ 708 km Cembrani Rosso”
Questi vini rappresentano gli ambasciatori delle eccellenze del territorio della Valle di Cembra e della sue peculiarità pedoclimatiche uniche: il clima continentale, l'esposizione sud/est, la componente geologica porfirica e calcarea nella parte iniziale della vallata, la forte escursione termica in periodo pre-vendemmiale, sono le caratteristiche uniche della Valle di Cembra che fruttano delle uve eccezionali.